“Cronache da un assedio”, il nuovo disco de L’ipotesi di Aspen.
Dodici canzoni, altrettante pagine di un diario di guerra.
Il tempo, il passato che non passa, o quello che passa troppo velocemente, il silenzio, la rabbia e l’ironia. La politica, fatta di ideali e consapevolezza, di rispetto e resistenza. La bellezza, sconcertante e illuminante quanto il sesso e il desiderio.
Questi molti dei temi di cui ci canta L’ipotesi di Aspen in questo suo ultimo lavoro, forze che ci assediano ma che dall’assedio ci possono liberare.
Un assedio, questo, raccontato nel suo duplice sentimento vissuto al di qua e al di là delle mura, come una vicenda di introspezione, di lotta e di speranza. Un’avventura dove la quiete dell’attesa risuona con l’impeto delle catapulte.
BIO
L’ipotesi di Aspen è un collettivo di autori e musicisti attivo a Roma a partire dalla fine degli anni Novanta. Ha indirizzato la sua ricerca innanzi tutto nella direzione di un nuovo accordo tra la sfera poetica e testuale e quella sonora e arrangiativa, sapendo conquistare una voce originale all’interno della scena della canzone d’autore e del rock d’avanguardia italiani.
L’ipotesi di Aspen ha partecipato, fra l’altro, al Concorso De Andrè 2012 raggiungendo la finale, e ha preso parte al progetto compilation Articolo Uno promosso da L’Unità.
L’ipotesi di Aspen, come gruppo o nelle sue singole componenti, ha collaborato negli ultimi anni con Riccardo Tesio, Massimo Pirone, Andrea Tofanelli, Marcello Rosa, Mario e Claudio Corvini, Maryanne Fennimore, Ezra Winston, Gianni Maroccolo, Ivana Gatti, Massimo Giangrande, Andrea Pesce, Arnaldo Vacca e Andrea Piccioni. Nel corso di una intensa attività concertistica in tutta Italia, L’Ipotesi di Aspen, nel complesso o i suoi membri singolarmente, ha condiviso il palcoscenico, tra gli altri, con Patrizio Fariselli, Rodolfo Maltese, The Niro, Tre allegri ragazzi morti, Diaframma, Gianni Maroccolo, Lo Zoo di Berlino, IG, Indaco, Marlene Kuntz, Maria Pia De Vito e Enrico Rava.
……………….
Cronache da un assedio è prodotto da Consorzio ZdB e IPSASPE ed è stampato e distribuito da Goodfellas.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare info@consorziozdb.it. o l’email dell’ufficio stampa davide@goodfellas.it
www.lipotesidiaspen.com | www.consorziozdb.it | www.goodfellas.it
……………….