DIAL POP: un mini cd ma con 30 minuti abbondanti di musica in uno special packaging che richiama il supporto vinilico del 7”.
Con questo EP “Lo ZOO di Berlino” condensa, fa precipitare come da un alambicco chimico, la loro idea di music pop ed anticipa quale sarà l’indirizzo del prossimo album: una pausa dalla trilogia di “RIZOMA” per dedicarsi ad un tributo al rock italiano degli anni ’70, dove in ogni brano ospiteranno membri originali delle band omaggiate.
Anche in questo lavoro torna l’elemento duale che ha contraddistinto il precedente e fortunatissimo album “Rizoma-Elements”.
C’è una prima parte dove viene riproposta “Su.Sy”, questa volta in doppia versione: una dal vivo, tratta da un live presso il Planet Rock di Roma (evento prodotto in occasione della Festa della Repubblica e che ha aperto la rassegna musicale estiva del “Progressivamente” ideata da Guido Bellachioma). La seconda versione è affidata al magistrale produttore scozzese Howie B, già all’opera con Bjork, Tricky, U2 ed i nostrani Marlene Kuntz”.
La seconda parte anticipa l’album tributo al rock italiano ’70 con 2 brani che sono dei gioielli veri e propri.
Troviamo l’inossidabile Patrizio Fariselli a consacrare il lontano e duraturo sodalizio con la band in questione, come fosse quasi organico a Lo ZOO di Berlino (infatti il tour promozionale di “Rizoma-Elements” ha visto il tastierista degli Area dal vivo in numerose occasioni, una su tutte alla “Festa della Musica di Mantova” dove Fariselli e Lo ZOO si sono lanciati in una improvvisata ma solida versione di “Gioia e Rivoluzione” con un emozionato Omar Pedrini dei “Timoria”).
Nella versione strumentale de “L’elefante bianco” degli “AREA”, Patrizio Fariselli al piano introduce il pezzo e Lo ZOO di Berlino per poi duettare ai synth insieme ad Andrea Pettinelli.
L’altra, una vera chicca, vede una reunion di fatto che non ha avuto più risvolti dal 1976…: Lo ZOO di Berlino è riuscito a mettere insieme Pino Ballarini alla voce ed Enzo Vita alla chitarra per una ruvida versione de “L’Ammonimento”, storico brano d’apertura del mai dimenticato album del ROVESCIO DELLA MEDAGLIA, “La bibbia”.
Tutto rigorosamente registrato in presa diretta, live in studio, proprio come fece RdM per il loro esordio in RCA (magari la major discografiche avessero ancora oggi questa lungimiranza e sensibilità: sicuramente Lo ZOO di Berlino sarebbe fra il novero di certe band).
A questa combo di canzoni si aggiunge una bonus track: una registrazione sempre dal vivo, tal quale, di un’esibizione in diretta de Lo ZOO di Berlino dagli studi di RADIO RAI UNO per la trasmissione STEREO NOTTE condotta da Mauro Zanda.
facebooktwittervimeoyoutube