L’ultimo lavoro degli AREA, “Live 2012”, è stato registrato dal vivo dai fratelli Pettinelli e poi prodotto presso gli studi del gruppo musicale Lo ZOO di BerlinO, conosciuti come “Consorzio ZdB”, una giovane impresa – collettivo di musicisti e produttori, non nuovi alla collaborazione stretta con i membri degli AREA (infatti loro è la produzione del disco di piano solo di Fariselli dal titoloAREA-Variazioni per pianoforte).
Fin dal ritorno dal vivo del gruppo, gli ZdB hanno caldeggiato la documentazione di questo tour/evento, pensando ad una selezione agile e leggera, delle attrezzature da utilizzare.
E’ stato pertanto progettando un set up duttile ed adattabile ad ogni situazione tecnica che poteva offrire, o non offrire, le produzioni di service locali delle varie locations.
L’energia che affiora dalla resa sonora della registrazione (come stanno già documentando le prime recensioni), oltre alla fondamentale e necessaria maestria dei musicisti, che ne determinano il tocco ed espressività sullo strumento, è stata resa possibile da un intuizione dei ragazzi dello ZOO: utilizzare dal vivo un sistema che filtrasse la presa dei suoni con degli apparecchi analogici, per avere un documento sonoro propriamente analogo a quanto i nostri musicisti stavano creando in quel preciso momento. Impostazione imprescindibile per l’idea di produzione, perché tutto il lavoro musicale, sia dei brani editi rivisitati che quelli inediti, è frutto di improvvisazioni sempre diverse.
Stesso approccio per la post produzione in studio: miscelare lo standard professionale della tecnologia digitale insieme a quella vintage, con metodologie contemporanee, figlie dell’epoca digitale, ma contaminate dall’impostazione tipica degli anni ’70.
La resa pertanto è stata pensata, anche nella immagine stereo, con l’intento di restituire all’ascoltare una sensazione come se fosse presente nella sala del concerto, del tutto coerente e rispettosa degli eventi che si susseguivano nella perfomance, senza “effetti speciali” ed orpelli, tipici di certe produzioni artificiose.
http://www.area-internationalpopulargroup.com/
http://www.paolotofani.com/
https://myspace.com/patriziofariselli
https://myspace.com/arestavolazzi
https://myspace.com/walterpaoli